Tartufi a Treviso, Giovanni Ponticelli ci racconta come coltivarli

Condividi:

Appassionato di tartufo o in cerca di una forma semplice e poco dispendiosa per far rendere il tuo fondo collinare? Allora, questo articolo fa per te.
 
Abbiamo chiesto a Giovanni Ponticello, di Padova, titolare della Tuttotartufo, di spiegarci la natura dei tartuf per capire come si sviluppano e come coltivarli.
 
I tartufi sono funghi ipogei, ovvero organismi che svolgono sottoterra l'intero ciclo vitale, senza necessità di affiorare per usufruire della luce solare.
 
Divesamente dai normali funghi, i tartufi crescono infatti sotto terra, tanto che la raccolta è delegata ai cani da tartufo, gli unici in grado di trovarli sfruttando l'olfatto.
 
Le aree tra Padova, Treviso e Vicenza sono aree adatte al tartufo, soprattutto le zone collinari, vista la tipologia di terreno e la tipologia di piante presenti.
 
Non a caso, tutte le aree collinari sono al tempo stesso le principali aree di produzione come i colli berici, euganei e l'area coneglianese.
 
La varietà presente nel centro Veneto è quella nera, detta scorzone, un tartufo meno pregiato dei bianchi di Alba ma allo stesso tempo molto richiesto sul mercato.
 
Il tartufo è una specie simbiotica: priva di elementi per la fotosintesi, ricava zuccheri ed energia sottraendoli dalle radici degli alberi, ai quali in cambio dona importanti sostanze organiche tra le quali sali minerali e la maggior parte dell'acqua che assorbe.
 
La strategia di riproduzione si è affinita nei millenni: proprio il particolare odore è l'unico elemento che ne garantisce la diffusione.
 
Privi della possibilità di lanciare spore, i tartufi emanano un piacevole odore che attrae insetti e animali che, scavando e mangiandoli, contribuiscono a spargere le spore.
 

Informazioni utili

Ultimi Post:

Treviso: Boom del Prosecco Treviso: Boom del Prosecco
Treviso in festa per le vendite del Prosecco, cresciute anche quest'anno nonostante la crisi. .
Leggi tutto



Ultime News

Tartufi a Treviso, Giovanni Ponticelli ci racconta come coltivarli

Ikea: 200 milioni su Casale

SecurControl presenta Green Night

Treviso: 2 milioni di euro per auto a GPL

Caro Benzina: A Treviso tornano gli Asini da soma

Treviso: La Provincia investe 30 milioni in Bot

Mercato del Radicchio: 4 Appuntamenti di Gennaio

Pedemontana Bloccata dal Tar del Lazio

Treviso: Boom del Prosecco

Blogroll

Padova
Blog dedicato a Padova con Informazioni su news, eventi, Mangiare e Visitare Padova
Padova

Appartamenti Padova
Sito Web immobiliare dedicato agli annunci immobiliari a Padova e provincia
Appartamenti Padova

Blog Casa
Blog Casa, annunci e immobili a Treviso e Provincia
Blog Case Treviso

Blog Web Treviso
Blog Web, PC e Informatica di Treviso
Blog Web Treviso